Vai al contenuto principale

Insegnamenti del Corso di Laurea

Gli studenti del Corso di Laurea devono seguire il piano di studi della loro coorte. La coorte è l'anno accademico in cui ci si è iscritti al Corso di Laurea.

Le attività didattiche potrebbero subire variazione legate alla crisi sanitaria. / The teaching activities may undergo variations due to limitations imposed by current health crisis.

Che cos'è?
Il Corso di Studi (CdS) in Produzioni e Gestione degli Animali in Allevamento e Selvatici (PGAAS) del Dipartimento di Scienze Veterinarie dell'Università degli Studi di Torino ha intrapreso ormai da tempo un processo di autovalutazione interna per migliorare e adeguare la didattica alle esigenze di un mercato del lavoro in rapida evoluzione.  In quest'ottica i docenti del CdS, in seguito a consultazione con le parti sociali, hanno redatto il "Portfolio delle Competenze", un documento che contiene una serie di competenze da acquisirsi durante il percorso formativo ritenute indispensabili per i neolaureati della classe. Il Portfolio è stato pensato per offrire a tutte le parti interessate, ivi compresi i potenziali datori di lavoro, una maggiore consapevolezza circa il bagaglio di competenze immediatamente spendibili dal giorno 1 post- laurea. Il Portfolio viene rilasciato in copia unica all'inizio del primo anno di corso. L'acquisizione delle firme e la corretta compilazione sono responsabilità dello studente. Il suo eventuale smarrimento/deterioramento può comportare la ripetizione di attività finalizzate ad erogare e certificare le competenze richieste.  

Acquisizione delle competenze
Le competenze sono da acquisirsi a partire dal primo anno e durante l'intero percorso di studio. Sono suddivise per aree di insegnamento e per anno di frequenza. Accanto ad ognuna viene suggerito il codice e il nome dell'insegnamento in cui la competenza viene erogata e pertanto risulta acquisibile e certificabile mediante firma da parte del/dei docenti responsabile/i. Alcune competenze saranno acquisibili durante le esercitazioni pratiche mentre altre in seguito a superamento dell'esame di profitto dell'insegnamento. E' consigliabile pertanto contattare i docenti dei vari insegnamenti ad inizio corso per delucidazioni in merito. L'acquisizione delle competenze erogate nei corsi a scelta è subordinata ovviamente all'attivazione degli insegnamenti e al loro inserimento nel piano carriera.  E' importante ricordare che anche il tirocinio formativo può portare al riconoscimento di alcune competenze. In questo caso sarà il tutor aziendale ad apporre la firma sul Portfolio che sarà poi controfirmato dal tutor accademico. La necessità di acquisire e completare le competenze inserite nel Portfolio dovrebbe pertanto rientrare nei criteri di scelta dell'ente/azienda presso cui svolgere il tirocinio.  

Consegna del Portfolio
Il Portfolio è da consegnarsi in Segreteria Didattica dopo aver acquisito tutte le competenze richieste e prima della sessione di laurea, secondo le scadenze indicate dalla Segreteria e pubblicate sul sito web del CdS. Il documento verrà restituito ai neolaureati in seguito al conseguimento del titolo.

Ultimo aggiornamento: 06/10/2023 15:55
Location: https://www.sizos.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!