Vai al contenuto principale

Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA)

La partecipazione al TOLC-AV vale come Test di Accertamento dei Requisiti Minimi (TARM).

Agli studenti che otterranno al TOLC-AV un punteggio inferiore alle seguenti soglie sarà attribuito un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA):

  • OFA MATEMATICA (INT1475): punteggio complessivo inferiore a 12 punti su 26 nelle sezioni Matematica, Logica e Comprensione verbale. L’OFA MATEMATICA (comprendente logica e Comprensione Verbale) dovrà essere recuperato prima di sostenere l’esame di Genetica applicata (SVE0218).
  • OFA CHIMICA, FISICA e BIOLOGIA (INT1471): punteggio complessivo inferiore a 10 punti su 24 nelle sezioni di Biologia, Chimica e Fisica. L’OFA CHIMICA, FISICA e BIOLOGIA dovrà essere recuperato prima di sostenere l’esame di CI Ecologia generale ed applicata (SVE0217) e CM Propedeutica alla biochimica e biochimica degli animali in allevamento (SVE0219).

Per il recupero degli OFA è necessario superare un test a risposta multipla, le cui date verranno pubblicate mediante avviso in primo piano in home page sul sito del CdS.

Per partecipare al test è necessario iscriversi all’appello specifico (INT1471 OFA Chimica, Fisica e biologia e/o INT1475 OFA Matematica), accertandosi di aver preventivamente compilato i questionari di valutazione Edumeter, necessari per l’iscrizione agli appelli.

Il test di recupero si svolgerà nelle aule informatiche DSV utilizzando la piattaforma UniTo-OFA ed è così strutturato:

  • OFA Chimica, Fisica, Biologia (INT1471): 30 domande a risposta multipla (10 domande per ciascuna disciplina con 4 risposte possibili di cui una sola corretta). Per ciascuna risposta corretta viene assegnato 1 punto; non vengono assegnate penalità nel caso di risposte errate o non date. Il tempo a disposizione per sostenere la prova è di 1 ora. 
    L’OFA INT1471 si ritiene superato con un punteggio uguale o superiore a 13/30.
  • OFA Matematica (INT1475): 15 domande a risposta multipla, con 4 possibili risposte di cui una sola corretta.
    Per ciascuna risposta corretta vengono assegnati 2 punti; non vengono assegnate penalità nel caso di risposte errate o non date. Il tempo a disposizione per sostenere la prova è di 30 minuti.
    L’OFA INT1475 si ritiene superato con un punteggio uguale o superiore a 14/30.

Chi supera queste soglie nelle prove di recupero visualizzerà sul proprio libretto online le attività OFA come SUPERATE.

Ultimo aggiornamento: 18/04/2024 16:08
Location: https://www.sizos.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!