- Oggetto:
Gestione dei sistemi foraggeri
- Oggetto:
Forage system management
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice attività didattica
- SVE0222
- Docenti
- Laura Zavattaro (Responsabile)
Marco Pittarello (Affidamento interno) - Corso di studio
- [2501L31] SISTEMI ZOOTECNICI SOSTENIBILI
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- B - Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD attività didattica
- AGR/02 - agronomia e coltivazioni erbacee
- Erogazione
- Convenzionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Orale
- Tipologia unità didattica
- corso
- Propedeutico a
- CM Alimentazione animale e tecnica mangimistica – SVE0225
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento "Gestione dei sistemi foraggeri" rientra nelle aree di apprendimento "Interazione dell'animale domestico con l'ambiente acquatico, terrestre e microbico" e "Competenze trasversali". L'insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi formativi del corso di studi in SIZOS fornendo le conoscenze di argomenti di base di gestione delle colture e dei sistemi colturali e foraggeri utilizzati in sistemi zootecnici intensivi ed estensivi.
The course "Forage System Management" falls within learning areas "Interaction of the domestic animal with the aquatic, earth and microbial environment" and "Soft skills". The course contributes to the educational Bachelor learning objectives by providing basic knowledge of the management of crop and forage systems used in intensive or extensive livestock farming.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Oltre ad aver acquisito le conoscenze proprie dell'insegnamento, lo studente/studentessa dovrà:
- saper riconoscere le principali colture e specie foraggere prative tipiche del territorio- saper valutare la qualità dell'offerta foraggera aziendale
- saper interagire con altre figure professionali nella pianificazione e gestione del sistema foraggero aziendale
L'acquisizione di tali competenze sarà valutata sia nel corso delle esercitazioni pratiche, sia in sede di esame.
Conoscenza e capacità di comprensione
Alla fine dell’insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno:
• conoscere le principali colture di interesse zootecnico tipiche del territorio
• riconoscere lo stadio colturale e fenologico delle principali colture e foraggere
• riconoscere i semi e/o i frutti delle principali colture
• riconoscere le principali specie foraggere prative a partire da caratteri vegetativi e riproduttivi
• conoscere le principali pratiche di gestione delle colture al fine di ottenere prodotti di qualità
• conoscere i metodi e le strutture per la conservazione dei foraggi
• riconoscere i principali sistemi foraggeri prato-pascolivi
• comprendere i principali criteri di scelta della gestione del sistema foraggero
• comprendere i principali criteri di valutazione della sostenibilità dei sistemi foraggeri
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Alla fine dell’insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno saper:
• interpretare le modalità di gestione dei sistemi colturali e foraggeri dell’azienda zootecnica
• interpretare le modalità di gestione dei sistemi pastorali
• valutare la qualità dei foraggi aziendali
• saper valutare aspetti legati alla sostenibilità dei sistemi foraggeriAutonomia di giudizio
Saranno forniti a studenti e studentesse strumenti per l'analisi delle relazioni tra fattori ambientali e strategie di gestione, per interpretare le cause delle scelte tecniche operate in agricoltura e le loro possibili conseguenze.Abilità comunicative
Alla fine dell’insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno saper utilizzare un linguaggio tecnico proprio dell’agronomia, delle coltivazioni erbacee e della foraggicoltura per comunicare con esperti dei rispettivi settori.Besides having acquired knowledge on the course topics, students should:
- identify the main fodder and forage crops of the territory- evaluate the quality of forages produced at a farm
- interact with other specialists in designing and managing a farm forage system
The acquisition of skills will be evaluated during practice and final test.
Knowledge and understanding
At the end of the course, students will:
• know the main typical fodder crops in the region
• identify growth and phenological stages of the main fodder and forage crops
• identify seeds and/or fruits of the main fodder crops
• identify the main forage crops based on their vegetative and reproductive traits
• know the main agricultural management practices to obtain high quality products
• know methods and structures for forage conservation
• identify the main grassland systems
• understand the main criteria for choosing a forage system management strategy
• understand the main criteria used in farm sustainability evaluationsApplying knowledge and understanding
At the end of the course students will:
• understand the management strategy of fodder and forage crops of a livestock farm
• understand the management strategy of grazing systems
• evaluate forage quality
• evaluate the forage system sustainabilityMaking judgements
Students will have tools to analyse the relationships between environmental factors and agricultural strategies, to be able to interpret the causes of management choices and their possible consequences.Communication skills
At the end of the course, students will use proper technical terms of agronomy, crop science and forage science disciplines, to communicate with relative experts.- Oggetto:
Programma
Parte teorica (46 ore)
- agroecologia e ecofisiologia delle piante
- agrometeorologia
- suolo
- lavorazioni
- fertilizzazione
- irrigazione e difesa
- ordinamenti colturali
- colture e foraggere per l'alimentazione del bestiame
- elementi di botanica
- cereali vernini
- cereali estivi e mais
- proteoleaginose
- foraggere
- gestione dei prati
- conservazione dei foraggi
- gestione dei pascoli
- sistemi aziendali foraggeri
Parte esercitativa (14 ore)
- Suolo, strumenti per l’agrometeorologia, cereali vernini
- Foraggere fresche e conservate
- Casi aziendaliTheory (46 hours)
- Agroecology and plant ecophysiology
- agrometeorology
- soil
- soil tillage
- fertilisation
- irrigation; weed and pest control
- cropping systems
- fodder and forage crops
- introduction to botanical science
- winter cereals
- summer cereals; maize
- protein and oil crops
- forage crops
- grassland management
- forage conservation
- grazing management
- forage farming systems
Practice (14 hours)
- Soil, agrometeorology, winter cereals
- Forage crops (fresh and preserved samples)
- Real farm cases- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il riparto delle attività di insegnamento in ore di lezione frontale e di esercitazione è riportato nel Programma. Le esercitazioni in campo saranno effettuate coinvolgendo gli studenti in attività guidate di osservazione, rilievo e riconoscimento. E' obbligatoria la frequenza di almeno il 50% delle esercitazioni.
The division of teaching activities into lessons and practices is reported in the Program. During field practices, students are involved in guided observation, survey and recognition activities. Students are required to attend at least 50% of practices.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento viene effettuata tramite una prova scritta, una orale, e una pratica.
La prova scritta, volta all'accertamento delle conoscenze acquisite a lezione, consiste in 3 domande aperte (con un massimo di 8 punti ciascuna) e 3 domande brevi o a risposta multipla (2 punti ciascuna).
La prova orale, volta all'accertamento dell'autonomia di giudizio e delle abilità comunicative, consiste in 2 domande di confronto e ragionamento. Il voto parziale viene espresso in trentesimi.
La prova pratica è volta alla verifica delle capacità di riconoscimento delle principali colture e foraggere fresche o conservate, dei loro frutti/semi, del loro stadio fenologico, dello stress abiotico o biotico subito, dei macchinari e delle principali operazioni agricole. Il riconoscimento avviene tramite campioni di piante, parti di piante, semi/frutti, e tramite immagini fotografiche. Il voto parziale viene espresso in trentesimi.
Al voto finale concorrono con uguale peso le 3 prove menzionate. Tutte le prove dovranno essere sostenute nel medesimo appello. Non sono previsti esoneri.
Students’ preparation is assessed through a written, an oral and a practical test.
The written test is aimed at verifying student’s knowledge on the theory explained during lessons. It includes 3 open questions (approx. 8 points each) and 3 short or closed multiple-choice questions (2 points each).
The oral test is aimed at verifying student’s making judgements and communicative skills, and includes 2 questions on system comparison and reasoning. The maximum partial score is 30/30.
The practical test is the identification of fresh or preserved forage or fodder crops, their seeds/fruits, their growth stage, biotic or abiotic stress, agricultural practices, structures and machineries. Identification is based on plant samples, and pictures. The maximum partial score is 30/30.
The final score is the average of the 3 tests. There is no exemption, and all tests must be taken in the same session.
- Oggetto:
Attività di supporto
Su richiesta di studenti e studentesse sono previste, durante il corso, attività di supporto per il riconoscimento delle specie foraggere. Nella settimana precedente l'esame, sempre su richiesta di studenti e studentesse, possono essere svolti ripassi per migliorare la preparazione e chiarire argomenti di specifico interesse. Gli/le studenti/sse lavoratori/trici possono contattare i docenti in caso di necessità relative all’insegnamento
Support activities are provided during the course upon student’s requests, to help in plant identification. In the week before the exam, upon students’ request, revisions can be carried out to improve competences and clarify specific topics.Working students can contact the teachers in case of specific needs related to the course.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Agronomia
- Anno pubblicazione:
- 2017
- Editore:
- Edises
- Autore:
- P. Ceccon, M. Fagnano, C. Grignani, M. Monti, S. Orlandini (curatori)
- ISBN
- Capitoli:
- cap. 1-9
- Note testo:
- consultazione del testo per approfondimenti relativi alla parte di Agronomia
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Coltivazioni erbacee. vol. 1: Cereali e colture industriali
- Anno pubblicazione:
- 2023
- Editore:
- Edagricole - New Business Media
- Autore:
- Giuliano Mosca, Amedeo Reyneri
- ISBN
- Note testo:
- consultazione del testo per approfondimenti relativi alla parte di Colture erbacee
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Coltivazioni erbacee. VOL. III - Foraggere e tappeti erbosi
- Anno pubblicazione:
- 2002
- Editore:
- Patron
- Autore:
- Remigio Baldoni, Luigi Giardini
- ISBN
- Note testo:
- consultazione del testo per approfondimenti relativi alla parte di Foraggicoltura
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto: